officina scania

Azienda

Da oltre 50 anni la Ricci Tir Service srl è una garanzia di affidabilità e serietà per i nostri clienti.
Operiamo nel settore dell'autoriparazione meccanica, idraulica, elettrica ed elettronica per autocarri, rimorchi e semirimorchi di qualsiasi marca e modello con le attrezzature specifiche più moderne e aggiornate.
La nostra attività è nata nel lontano 1950 come semplice officina generica che principalmente forniva assistenza ai propri mezzi della  allora società di trasporti, e nel tempo libero forniva assistenza a qualche collega amico.

Con il passare degli anni e con l'aumento del numero dei clienti si è reso necessario avere una struttura più adeguata e di conseguenza aumentare il numero dei meccanici.
Fu così che nel 1953 venne inaugurata la nuova sede della officina Ricci Tir Service srl con un capannone di circa 500 mq con un organico arrivato dalle poche unità dei primi tempi ad una decina o poco più.
Inutile dirlo che da allora la principale attività era diventata quella di un servizio mirato più  alla clientela esterna piutosto che ai mezzi della ditta di autotrasporti.
Nacquero così negli anni 70 i primi contatti e la collaborazione con la concessionaria della casa costruttrice OM, antagonista a quei tempi con il loro mezzo denominato Titano dei 691, 180 e 619 del gruppo Fiat che praticamente deteneva incontrastato il mercato del veicolo industriale.
La collaborazione si è perpretata per diversi anni ed è servita indubbiamente ad elevare lo status tecnico dell'officina in quanto il mezzo in questione era per quei tempi un condensato di tecnologie ancora sconosciute a molti operatori del settore, abituati in pratica ad operare su mezzi ancora poco evoluti e spartani.
Parliamo indubbiamente di motori a 8 cilindri a V di grossa potenza,cabina ribaltabile, impianto pneumatico unificato conforme alle allora poco conosciute, per noi in Italia, norme CEE, servocomandi e così via.
Il veicolo per quanto avveniristico, purtroppo non era esente da difetti e questo sicuramente ha contribuito a formare e a preparare i meccanici alle nuove tecnologie di li a breve introdotte dalle case costruttrici europee che si stavano affacciando al mercato Italiano, prima fra tutte SCANIA.
Ed è così che nel 1980, spronati da Francesco Piolanti, uno dei primi concessionari ad avere proposto SCANIA in Italia, che è iniziata la nostra collaborazione con il prestigioso gruppo Svedese e che tuttora, con una punta di orgoglio, continua. 
Oltre al marchio SCANIA che si pone al vertice delle nostre autorizzazioni, in questi anni abbiamo ottenuto diverse autorizzazioni da parte di case costruttrici di componentistica quali KNORR BREMSE, WABCO, HALDEX, EBERSPACHER, ROR, SAF, BPW, SIEMENS VDO , STONERIDGE, ACTIA e rimorchi quali TRAILOR e MIELEoltre ad essere centro allineamento assi JOSAM.

 

 La nostra missione aziendale è cercare di fornire, in tempi brevi, un'assistenza qualificata a 360 gradi a tutti i mezzi circolanti,  dal più vetusto a quello più recente.

Inoltre la nostra azienda offre il servizio di prerevisione dei veicoli per i controlli obbligatori annuali  da effettuare alla Motorizzazione Civile.
Tali controlli sono effettuati su banco prova freni a rulli e piastre provagiochi idrauliche omologate dal Ministero dei Trasporti.
Siamo inoltre Centro autorizzato dal Ministero per le verifiche dei cronotachigrafi digitali e analogici.

Dal 1986 la nostra azienda si è trasferita in un nuovo insediamento in via Parri nella Zona Artigianale di Torre del Moro a Cesena.